Blog berichten

Kennis uit ons vakgebied

Food & Beverage Responsibility

Grazie al continuo sviluppo della globalizzazione, la gestione della supply chain nel settore Food & Beverage è diventata un ambito sempre più critico per le imprese. Integrazione e tracciabilità dei prodotti sono gli elementi chiave per lo sviluppo della logistica del futuro.

La gestione della catena di distribuzione in ambito Food & Beverage non è mai stata così complessa. Il mercato ha ampliato in maniera evidente una domanda personalizza per lo sviluppo di nuove applicazioni capaci di andare oltre gli aspetti della gestione operativa e della pianificazione ordinaria e infinta. Negli anni la logistica, ed in particolare il magazzino, è sempre stato ritenuto unicamente come “spesa” per le aziende. Solo negli ultimi anni, con l’affermarsi del concetto di supply chain, si è scoperto che tutto quello che ha a che fare con il valore e l’esperienza di prodotto dipende in modo diretto dall'innalzamento del livello di servizio e da una logistica gestita in modo efficace. L’obiettivo principale del settore è diventato sviluppare in azienda piani di produzioni efficienti, senza dimenticare l’impatto dell’innovazione: quindi si lavora per dare impulso in modo complementare all’azienda così che anche i consumatori finali possano trarne benefici.

La rivoluzione digitale ha dimostrato, che grazie all’introduzione di soluzioni tecnologiche nuove, i processi possono essere implementati e modificati a seconda delle richieste. Un’azienda ogni anno deve gestire diverse problematiche come la variabilità delle tendenze di consumo, il deperimento delle materie prime in magazzino e l’out-of-stock: Questo impone alle aziende del Food & Beverage una maggiore integrazione e condivisione delle informazioni: si parla infatti di lean manufactoring cioè lo sviluppo di una gestione della propria produzione in base alle effettive e reali richieste. Le aziende puntano ad acquistare solo ciò che serve e produrre soltanto ciò che viene effettivamente richiesto, anche perché l’approvvigionamento delle materie prime per settore agroalimentare necessita di una pianificazione intelligente e capace di adattarsi perché, ancor più di tutti i settori hanno operano con una supply chain, si deve portare una grande attenzione alla prestazione delle materie prime che hanno delle variabili di utilizzo e deperimento molto definite nel tempo.

La distribuzione AAA “anything, anywhere, anytime” del settore F&B ha sviluppato la necessità di un’intelligenza artificiale che sia in grado di efficientare la logistica all’interno dell’azienda: con uno studio storico dei prodotti è possibile analizzare i Big Data in archivio per fare delle previsioni coerenti rispetto all’andamento futuro. Si possono fare analisi real time del dato storico per una corretta interpretazione secondo un modello statistico, così da avere in magazzino la quantità corretta di merce in base alla stagionalità e al deperimento. Questo miglioramento dell’attendibilità delle previsioni si traduce in un miglior servizio per i clienti. A fare la differenza sono i dettagli di pianificazione per le strategie e le risorse.

GIB mette a disposizione delle aziende una serie di soluzioni certificate da SAP in grado di coprire i processi chiave della Supply Chain: analisi, pianificazione, esecuzione ed ottimizzazione. La previsione dei fabbisogni attraverso la soluzione GIB Forecast avviene in modo trasparente, accurato ed estremamente efficiente. I processi affidabili semplificano la pianificazione continuativa della domanda applicando diciotto modelli previsionali così da focalizzare l’attenzione su materiali e gruppi di prodotti poco gestibili. Il nostro obiettivo consiste nell’ottimizzazione e nel miglioramento della Supply Chain, aiutando le aziende ad ottenere un vantaggio competitivo con strumenti veloci e di facile utilizzo.

Contattaci direttamente per una demo personalizzata e per scoprire tutte i moduli di GIB legati alla Supply chain!

Geavanceerde oplossingen voor de supply chain

Vereenvoudig, automatiseer en optimaliseer supply chain planning met de #1 native add-in voor SAP ERP. 

Eén platform, betere prestaties.

Mail ons

Bezoek ons

Contacteer ons

 

Volg ons